PENSIERI CREATIVI

02 dicembre 2012

PICCOLE BLOGGER CRESCONO...




Una nuova sezione di Creative People Lab (work in progress anche nell'impostazione , mi scuso per questo) dedicata ai pensieri creativi. Vi domanderete : perchè?, che significa?
Il primo giorno di università mi hanno detto che avevo fatto una scelta , diventare designer, una scelta audace perchè è un lavoro in cui non si timbra il cartellino, non si finisce mai e non si stacca mai la testa. E' vero!! E'qualcosa che accomuna secondo me tutti i creativi , l'ispirazione può arrivare in qualsiasi momento e allora è quanto sei designer - blogger che la frittata è fatta. Una passeggiata diventa una fonte inesauribile di nuove ispirazioni e materiale e ti ritrovi a tirare fuori dalla borsa carta e penna e scrivere quello che ti frulla in testa, fotografi tutto come una pazza con un telefono o una digitale che "accidentalmente" si è intrufolata nella tua borsa. Insomma , ti rendi conto che tutto questo non è un lavoro , sei TU!

C.

10 dicembre 2012

SIAMO TUTTI DESIGNER

In uno dei mie mille momenti passati sui libri di design ho trovato questo bellissimo passo, niente di più creativo in ciò che viene detto :


….”Siamo tutti designer. Manipoliamo l’ambiente perché possa soddisfare meglio le nostre esigenze. Scegliamo quali oggetti possedere, di quali oggetti circondarci. Costruiamo, acquistiamo ,sistemiamo e ristrutturiamo : tutto questo  è una forma di design. Quando , in modo deliberato e cosciente, riposizioniamo gli oggetti sulla scrivania, i mobili in salotto, e le cose che teniamo in macchina, ci occupiamo di design. Attraverso questi esercizi personali di design, trasformiamo le cose e gli spazi, altrimenti anonimi, comuni, della vita quotidiana in luoghi e oggetti personali. Attraverso il nostro design, convertiamo le abitazioni in case, gli spazi in luoghi e e le cose oggetti personali. Forse non abbiamo alcun controllo sul design di molti degli oggetti che acquistiamo, ma controlliamo comunque quali scegliere e come, dove e quando andranno usati.
Fortunatamente, ciascuno di noi è libero  di comprare articoli diversi e poi combinarli nel modo che meglio si adatta alle sue esigenze . Le nostre stanze sono adeguate al nostro stile di vita. Gli oggetti che possediamo riflettono la nostra personalità. Siamo tutti designer – e dobbiamo esserlo ….”



C.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari