lunedì 8 ottobre 2012

TRA SOGNO E REALTA'


Rodney Smith è uno dei maggiori rappresentati di quello che può essere definito il surrealismo fotografico. Per surrealismo si intende quel movimento culturale  che nasce in contrapposizione al dadaismo. Il surrealismo  è influenzato da L’interpretazione dei sogni di Freud e prevede che il nosctro inconscio, che di solito si manifesta nei nostri sogni, emerga anche quando siamo svegli. Il surrealismo ha tre tematiche principali:

§  amore, inteso come fulcro della vita
§  sogno e follia, considerati i mezzi per superare la razionalità
§  liberazione dell'individuo dalle convenzioni sociali.

Così era spiegato il primo Manifesto surrealista del 1924:
« Automatismo psichico puro, attraverso il quale ci si propone di esprimere, con le parole o la scrittura o in altro modo, il reale funzionamento del pensiero. Comando del pensiero, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica e morale. »

Una delle maggiori fonti di ispirazione di Rodney Smith era il pittore surrealista René Magrutte. Nelle sue foto c’è un sottile confine tra reale e surreale che poi scompare. Le immagini e i suoi personaggi sono destinati a durare nel tempo. Le fotogafie di Smith guardano oltre,dentro,sotto e sopra. Nei suoi studi,grazie all’insegnante Walker Evans, si innamorò della fotografia in bianco e nero. Smith afferma infatti :
"Il bianco e il nero è come una struttura architettonica, che rispecchia le fondamenta del nostro essere, del nostro sentire. Potremmo paragonarlo alle travi portanti di un edificio. Evoca l’essenza dell’esperienza vissuta. E questo è un aspetto di fondamentale importanza. Ma c’è di più: sul piano emotivo è , a mio parere, molto più intenso del colore. Non nbe sono sicuro, ma credo che tragga la sua forza dalla nostra percettività visiva. Il colore si ferma all’apparenza delle cose. Può essere veramente bello, delicato, meraviglioso a suo modo, ma è totalmente diverso”.




























Vorrei lasciarvi con un video che mostra diverse opere di questo fotografo, con un accompagnamento musicale che crea un'atmosfera unica che si addice allo stile di queste foto.





C.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari