venerdì 30 novembre 2012

RISTORANTE A LONDRA


Quando il design incontra il mondo del food è sempre , a mio parere, un evento eccezionale dalla riuscita assicurata. È il caso di questo ristorante britannico , lo “Union Jack”, dove c’è stata una forte collaborazione tra lo studio Blacksheep  e il famoso chef Jamie Oliver. Il risultato è stato una tavola calda che propone novità ed innovazione. Il ristorante è situato nel cuore di Londra in Central St.Giles in un edificio progettato da Renzo Piano. Diversamente da come si è abituati, l’insegna dello Union Jack non è all’esterno ma all’interno, posizionata sopra il bancone centrale , ma grazie ai colori sgargianti è visibile attraverso la facciata vetrata. Lo spazio si sviluppa su due piani:

  •         il piano terra, dove il soggetto è proprio il bancone con l’insegna e i menù che ricordano le pubblicità dei vecchi film che si trovavano nei drive in, e dei televisori vintage permettono di “spiare” i cuochi in cucina. Le pareti sono rivestite da pannelli forati dove è possibile aggiungere o togliere delle mensole a seconda delle necessità. Tutto questo è visibile dall’esterno in quanto le pareti sono completamente vetrate e apribili.
  •         Il piano seminterrato, si presenta come uno spazio più intimo con tavolini e divanetti che ricordano i bar americani degli anni ’80. Anche qui sono presenti degli schermi che mostrano ciò che succede in cucina.
Tutto in questo ristorante ha l’aspetto retrò , a partire dai colori utilizzati che sono il blu, marrone e rosa, per non parlare degli arredi vintage e le grafiche . Tre sono gli aspetti su cui lo studio di progettazione si è concentrato : il servizio, il cibo e il teatro/ambiente. Tutto rispecchia la filosofia dello chef, ovvero utilizzare e portare in tavola la tradizione della cucina inglese con valori famigliari molto forti.








 















C.











3 commenti:

  1. Interessantissimo post C.! Dovrò farci un giretto quando andrò a Londra a fine dicembre :)
    Suggerimenti culinari con un pizzico di design: sei quasi migliore di Tripadvisor!

    Grazie mille per il tip ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!! Lieta di indicarti qualche posto se poi mi mandi qualche foto di te in questo ristorante sarà divertente e poi ci racconti come si mangia!! :)

    C.

    RispondiElimina
  3. Lo terrò a mente, così ti farò un bel resoconto ;)

    RispondiElimina

Post più popolari