lunedì 28 gennaio 2013

RISTORANTE A ROMA , AL PORTO FLUVIALE...

Quando ho letto questo articolo su Elle DECOR, non ho potuto fare a meno di pensare " devo riportarlo sul blog". Parliamo di un ristorante il PORTO FLUVIALE a Roma , un luogo dove design e food sono i due protagonisti indiscussi. Ho amato questo posto , sulla carta per ora, fin da subito in quanto già il concept di progetto è entusiasmante e coinvolgente. Di fatto lo stabile è un vecchio magazzino di ben 900 mq disposi su una lunghezza di 60 metri. Lui, l'archifood Roberto Lioni quando ha visto questo spazio completamente vetrato ha immaginato che fosse un treno , e i "vagoni" sono stati creati dividendo questo spazio in zone molto differenti tra loro.
Ogni vagone cambia aspetto e destinazione d'uso , nonchè le pietanze che vengono servite!
Qui è possibile servire cibo in un arco di tempo di 16 ore : dalla colazione al dopo cena attraverso :
- salotto
- pizzeria
- trattoria-bar
- caffetteria
da qui si crea una vera è propria food experience pensata come un viaggio.

I materiali presenti nel locale sono tipici dei recuperi industriali in stile newyorkese che si rispetti : maioliche bianche di rivestimento, mattoncini a vista colorati, legno , strutture in ferro e arredi un pò destrutturati dai colori che vanno dal bianco, ai toni del grigio con rotture di colore blu e verde.
Il viaggio simbolico inizia in una struttura bianca che accoglie i degustatori,passando poi per il salotto, vera novità , che è possibile affittare, è dotato di una cucina propria e un grande tavolo conviviale al centro. Si approda nella trattoria caratterizzata da tavoli con ceramiche e disegni per concludere il viaggio nella caffetteria dove è presente una boiserie verde e dei divani.
Il tuor gastronomico è finito ma l'esperienza è sicuramente unica. All'estero è più semplice trovare spazi di questo tipo ma siamo contenti che uno è approdato anche in Italia.


























Foto del sito : www.puntarellarossa.it
Per info : http://www.portofluviale.com/

C.


2 commenti:

  1. carlotta! ci sono stata! è veramente molto carinoooooo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Julia!! Ho letto recensioni positive e poi tu me lo confermi, aggiudicato tra i posti dove andare!!

      Elimina

Post più popolari