mercoledì 6 marzo 2013

UN TRULLO AD ALBEROBELLO

Un titolo , un programma mi verrebbe da dire ma ci sta alla grande! Oggi sono un pò giù di morale, probabilmente per il tempo che a Verona è grigio e triste e non fa certo pensare alla primavera, così quando ho scovato queste immagine non ho potuto fare a meno di contenere il desiderio di essere li e condividerle con voi...
Alberobello è una meta turistica molto famosa della Puglia, e i trulli sono delle costruzioni particolari dichiarate Patrimonio mondiale dll'umanità dall'UNESCO.
Hanno origine antichissime in quanto risalgono a epoche lontanissime dalle nostre. Sono costruite in pietra a secco e hanno una forma conica. I materiali di cui è costituito il trullo lo rendono un ambiente confortevole in quanto si mantiene al suo interno caldo in inverno e fresco in estate.
Il complesso qui è sotto è costituito da sette trulli usati nel tempo come fienili/depositi e riportati , con questo progetto, al loro splendore attraverso due interventi mirati: il primo è stato la sostituzione delle pietre usurate dal tempo e il secondo è stato la ristrutturazione dei pavimenti.
Ogni trullo ora ospita tre camere da letto, tre bagni, cucina e un ampio soggiorno, caratterizzato dal camino e il lucernario che illumina la grande centrale trullo. All'esterno il giardino circonda la casa ed è stato progettato con la presenza di piante tipiche della zona del mediterraneo.

















C.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari