mercoledì 24 aprile 2013

MARCO ZANUSO – IL MERCOLEDì D’AUTORE



MARCO ZANUSO



BIO:
Marco Zanuso nasce a Milano nel 1916. Nel 1939 si laurea al Politecnico di Milano e qualche anno più tardi apre uno studio suo . Tra il 1946 e il 1947 è stato direttore di Domus e successivamente tra il 1947 e il 1949 di Casabella . Nel 1948 è stato incaricato da Pirelli di studiare l’utilizzo della schiuma di lattice nelle imbottiture e il risultato si è avuto nel 1951 quando disegnò la poltrona Lady per Arflex che lo consacrò simbolo del design moderno. Nel 1964 progetta la Radio TS502 per Brionvega e altri prodotti , che anche oggi vantano di fama e successo sul piano internazionale . Nella sua lunga carriera di progettista ha sempre sperimentato nuovi materiali e tecnologie. 



FILOSOFIA:
La chiave di lettura dei prodotti di Marco Zanuso è rappresentata essenzialmente dalle linee pulite che ricordano la belle époque del design milanese . Un tratto distintivo che gli appartiene è sicuramente l’originalità che gli ha permesso di vincere la grande sfida del tempo che passa , dato che la maggior parte dei suoi oggetti è ancora in produzione. Ricerca, sperimentazione, tecnologia, progettazione, passione sono le parole d’ordine di Marco Zanuso


FOCUS:




Algol – Brionvega 1964


Scegliere come focus questo prodotto è stato molto facile. La televisione portatile e la Radio sono sicuramente i pezzi forte di questo progettista . La foto che ritrae la tv in questione, portata come una borsetta nella frenesia del centro di Manhattan , almeno così me la immagino, ha sempre avuto su di me un certo fascino. Le sue linee rappresentano al meglio il cosi detto Italian Style tipico degli anni Sessanta e per questo è il prodotto esposto nei più famosi musei internazionali tra cui il MOMA. Lo schermo inclinato e arrotondato , la maniglia in metallo estraibile e la scocca in plastica di un arancione brillante , queste le caratteristiche principali di Algol . La grande novità?  Algol è di nuovo sul mercato , il design è rimasto quello di una volta ma la sua tecnologia è stata rinnovata in quanto è dotato di altoparlante a banda larga, cinque livelli di ottimizazione video, telecomando ergonomico e multifunzionale. Ottima scoperta per gli appassionati di design!!



ALTRE OPERE:


Borletti 1102 - Borletti 1956


Duna-ALESSI 1960


Lady chair - Artflex 1951


Noviglio - Kartell 1949

Sapper orange- Brionvega 1961

Sapper yellow - Brionvega 1961


Antropus - Arflex 1949

Bilancia Terraillon  anni 70





CITAZIONI:    
     
“Io ho sempre costruito più applicando dei procedimenti a un’idea, ma un’idea non è necessariamente una forma, la forma è una delle conseguenze”


LIBRI SU DI LUI : 





C.






Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari