venerdì 14 dicembre 2012

PAOLA NAVONE - APPARTAMENTO A PARIGI

 L'ho visto e me ne sono innamorata... sicuramente perchè non solo è un suo progetto ma è casa sua. Nel cuore di Parigi Pola Navone ha creato questa casa che sembra più un museo di suo opere e idee, parla di lei, della sua carriera. Esprime quali sono i concetti del suo stile materiali poveri, il colore presente nei piccoli particolari. Una tra le più brave, a mio parere, interior designer di oggi. Spero che anche voi sappiate apprezzarla come ho fatto io...

Nel 1973 si laurea in architettura al Politecnico di Torino. Tra gli anni ’70 e ’80 opera – accanto ad Alessandro Mendini, Ettore Sottsass Jr., Andrea Branzi – nel gruppo Alchimia, l’ala più avanzata della scena italiana del design, sviluppando una posizione d’avanguardia altamente stimolante e produttiva, che le vale, nel 1983, il prestigioso International Design Award di Osaka, assegnato in quell’anno per la prima volta.
Torinese d’origine e milanese d’adozione, è, prima di tutto, cittadina del mondo: animata da una vivace curiosità per le culture più diverse – soprattutto orientali – si trova spesso in viaggio, assecondando una naturale disposizione all’attraversamento dei confini, non solo geografici; la sua lunga e complessa carriera la vede infatti muoversi con felice disinvoltura tra i ruoli di architetto, designer, art director, arredatrice, saggista, insegnante, curatrice di esposizioni ed eventi, sia in proprio che per una committenza selezionata: Abet Laminati, Armani Casa, Knoll International, Alessi, Piazza Sempione, Mondo, Driade, Orizzonti, Arcade, Oltrefrontiera, Casamilano, Antonangeli, Dada, Molteni, Natuzzi, Roche Bobois, Swarovski, sono solo alcuni dei possibili esempi. Per Gervasoni cura dal 1998 la direzione artistica dell’azienda, oltre ad occuparsi in prima persona del disegno di gran parte delle collezioni.





IL VIDEO DELLA SUA INTERVISTA PER UN GIORNALE PARIGINO

















C.


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari