mercoledì 3 aprile 2013

BUNO MUNARI – IL MERCOLEDì D’AUTORE


BUNO MUNARI 




BIO:
Milano, 24 ottobre 1907 – Milano, 30 settembre 1998)                                                                                       Bruno Munari studiò all’Istituto tecnico di Napoli, nel 1932 si interessa alla fotografia e inizia l’attività di grafico  fino al 1945 quando inizia a progettare oggetti e mobili . Nella sua vita ha collaborato con IBM, Olivetti, Cinzano , Danese , La Rinascente , Pirelli e Mondadori. Ha tenuto corsi di basic design e comunicazione visiva avanzata alla Harvard University e successivamente gli fu affidata una cattedra al Politecnico di Milano. Nella sua lunga carriera lavorativa ha ricevuto ben tre Premi Compasso d’Oro ( 1954 , 1955 , 1979) . Nonostante i suoi progetti e le sue collaborazioni resta uno dei più grandi teorici dell’architettura del nostro secolo . 


FILOSOFIA:
Sintetizzare il suo pensiero è in parte semplice. Munari ha sempre pensato che complicare è facile mentre sintetizzare è difficile. Nei suoi lavori , in particolare nei suoi libri, c’è un esaltazione particolare alla fantasia , la porta in palmo di mano come il motore da cui nascono tutte le più grandi idee. Ha sempre avuto una passione per i bambini, portatori inconsapevoli di quella semplicità geniale che l’uomo crescendo in parte perde ma il bravo designer la deve far rivivere. Spesso si parla anche di metodo Munari in laboratori creati ad hoc dall’associazione per coinvolgere i bambini nel mondo dell’arte. Lo slogan? Si gioca con l’arte.


FOCUS:


Viaggio nella fantasia – alla faccia – amore e baci – pensare confonde le idee –
 the sea as a craftsman – emozioni – before the drawing – Bruno Munari a Colletive Exhibition  



Il mio focus va a questi volumetti che ho scovato in una libreria sui Navigli in una di quelle stupende serate primaverili a Milano. Mi sono innamorata subito dei testi e delle immagini. Avevo studiato Bruno Munari all'università ma trovare queste piccole chicche me lo ha fatto apprezzare molto di più. Sono delle letture fresche e divertenti, ottimi libri da regalare anche ai bambini come stimolo della loro creatività!



ALTRE OPERE:

Fantasia


Cappuccetto verde

I prelibri


Le forchette parlanti


Storie ed arte


Una lezione di design

Alfabetiere



CITAZIONI:


Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch'io, vuol dire che lo sa rifare altrimenti lo avrebbe già fatto prima..

Non ci deve essere un'arte staccata dalla vita: cose belle da guardare e cose brutte da usare.

Un uomo che vive di ricordi, diventa vecchio. Uno che vive di progetti resta giovane.



C.

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari