venerdì 5 aprile 2013

CAFFE' E LAVATRICI - WASBAR

Eccomiiiiiii reduce da una super settimana e poco pronta ad affrontarne altre decisamente terrificanti. Ma questo non è un problema, vediamo piuttosto dove poter far viaggiare la fantasia in questo weekend.
Alla vista di questo progetto, devo essere sincera, mi sono illuminata, l' ho amato fin dal principio e in qualità di interior designer trovo il concept decisamente nuovo, attuale e fenomenale.
Pensate ad un solo negozio che racchiude : un parrucchiere, una lavanderia e un bar , il tutto condito da una scelta accurata di materiali e sopratutto grafiche per la comunicazione visiva.... Ve lo dico io, esiste veramente e si chiama WASBAR. Si trova in Belgio ed è opera dello studio Pinkeye.
Non me ne vogliate , voi che leggete , però una cosa va detta: le idee migliori per questi luoghi di aggregazione arrivano sempre dall'estero e così ogni tanto mi chiedo: come mai? Ci sono dei progettisti più bravi o il loro stile di vita e la loro mentalità è decisamente diversa dalla nostra? Io direi sopratutto la seconda. Se chiedessi a molte persone che conosco di andare a fare le lavatrici in un posto pubblico mi guarderebbero storto e mi direbbero sicuramente no. E' anche vero che in Italia questi posti vengono spesso associati a negozi poco carini , tenuti male con molte lavatrici industriali e luci al neon e diciamocelo, non invoglierebbero nessuno. Ma in un negozio come WASBAR io andrei subito!! Già mi ci vedo , magari di sabato mattina quando sono a casa dal lavoro, dò un appuntamento alle mie fidate amiche, un caffè, una piega ai capelli per la serata e nel frattempo faccio il bucato... non mi resta che attendere che qualcuno colga la sfida e lo progetti anche qui, se non a Verona, almeno a Milano!!



Il logo riprende due utensili generalmente in uso, apribottiglie per il bar e la molletta per la lavanderia


Il bancone è stato rivestito con mattonelle 10x10 cm multicolor in tonalità pastello
Le sedie sono una rivisitazione moderna delle vecchie Windsor inglesi


I lampadari, molto di moda in questo periodo, hanno un paralume in fili di acciaio
I quadri alle pareti fungono da listini, anchessi riprendono lo stile grafico del logo



I centri tavola sono dei vecchi ferri da stiro in ferro





La parte dedicata al parrucchiere è piccolina e dall'atmosfera molto accogliente
Originale l'idea di ricavare degli specchi da vecchie porte probabilmente recuperate dalla ristrutturazione



Fonte fotografica : www.weheart.co.uk



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari