mercoledì 17 aprile 2013

PATRICIA URQUIOLA

PATRICIA URQUIOLA


BIO:

Nasce ad Oviedo nel 1961. Studia alla facoltà di architettura di Madrid e al Politecnico di Milano ed ha rivestito il ruolo di assistente di Achille Castiglioni e Eugenio Bettinelli al Politecnico e all’ Ecole nationale superieure de création industrielle (ENSCI) di Parigi . Ha lavorato per De Padova, dove con Vico Magistretti realizza FlowerLoom sofaChaise e Chaise Longue . Nel 2001 apre uno studio a Milano, e collabora con numerose aziende, tra cui Moroso (la poltrona Klara), B&B Italia (i divani Canasta Collection) , Rosenthal (le porcellane Landscape), Mutina (il tavolo The Big Bug) e Alessi (i cesti Spirogira) , Agape , Flos , Foscarini e molti altri . Tutt’ora è la più corteggiata dall’industria del design mondiale poiché nei suoi lavori unisce bellezza e comfort .


FILOSOFIA:
Sicuramente la passione è la parola chiave del suo lavoro, come tutti i creativi certo, ma secondo me lei riesce a dichiararla molto bene. Il suo punto forte, che tutti le riconoscono , è quella sensibilità femminile che unita alla sua esperienza e conoscenza la rendono uno dei designer migliori di cui poter vantare. I segni distintivi dei suoi progetti sono le linee semplici e femminili che danno vita ad un design fresco e anticonvenzionale. Possiamo farla rientrare in una sorta di gusto minimale poiché le sue creazioni spesso sono poco decorative e , inoltre,  racchiudono in se un mix di stili che coniugano alla perfezione vecchio e nuovo.

FOCUS:


Nasce dal mio amore a prima vista di questa sedia , che vi ho già presentato in merito al pezzo su Kartell della scorsa settimana.  È una rivisitazione della sedia Windsor utilizzata nell’Inghilterra del XVIII secolo , creata attraverso uno stampo unico con una colata di materiale plastico.

Scheda Prodotto:
Nome: Comback Chair
Categoria: Sedie
Azienda: Kartell
Stile: Design
Designer: Patricia Urquiola
Anno: 2011
Materiali: Tecnopolimero termoplastico colorato in massa
Varianti: Disponibile in bianco, arancio, rosso, senape, ottano, grigio perla, grigio chiaro, nero



ALTRE OPERE:

Fare una selezione delle opere di Patricia Urquiola non è semplice, ha lavorato con numerosi marchi e dato vita ad un sacco di prodotti interessanti.

Antibody - Moroso 2006


Caboche light - Foscarini 2005


Glove  - Molteni & C 2005


Tuffy bed - B&B 2007


Ola - De Padova 2004


Pear - Agape 2004

M.A.S.S.A.S. - Moroso 2012

T- table - Kartell 2006


Tatou - Flos 2012

Tuffy time - B&B 2011


Fjord - Moroso 2002


Klara - Moroso 2011

Tropicallia - Moroso 2008

LIBRI :
E' uscito anche un libro che parla interamente di lei e dei suoi progetti , lo potete comprare direttamente su amazon.it



Qui potete trovare tutti i suoi progetti : http://atcasa.corriere.it/designer/patricia-urquiola.shtml




C.




Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari